Chi sono

Dopo più di 10 anni di lavoro in aziende, Università e Business School, questo ruolo, lo sento profondamente mio.

Chi sono

 

 

Non faccio magie, non sono la super guru di turno pronta a venderti le tre mosse per una carriera di successo, né so dirti cosa diventerai tra cinque anni (giusto per citare una famosa domanda da colloquio) ma qui da me troverai consigli pratici per orientarti verso il mondo del lavoro.

Non mi sono improvvisata in questo ruolo ma, dopo 10+ anni di lavoro in aziende, Università e Business School, lo sento profondamente mio.

Anni dedicati a curare la progettazione di percorsi formativi per le professioni più richieste, organizzare attività di orientamento per giovani neolaureati, in una prospettiva privilegiata a contatto con più di 500 aziende, nel fornire loro i migliori talenti.

E se pensi che io sapessi voler fare questo già a 20 anni, ti sbagli.

Conosco infatti benissimo cosa voglia dire cambiamento e rimettersi in gioco.

 

Fabiana Andreani

La mia storia

A 19 anni vivevo in un paese di provincia ed avevo il sogno di andare in una grande città. La mia famiglia non mi può mantenere fuori sede e quindi inizio a studiare Comunicazione Internazionale all’Ateneo più vicino, convinta che sarebbero state le lingue a portarmi lontano.

Vivo la riforma universitaria de 3+2 in prima persona, quando i prof ti dicevano “No, ma tanto la triennale non serve a nulla” e svolgendo 56 esami – almeno, se mi ricordo bene- in 5 anni.

Grazie a delle borse di studio trascorro diverso tempo in Giappone e mi innamoro di questo Paese.

Mi laureo nel 2007, giusto in tempo per una crisi economica che avrebbe messo in dubbio tutte le certezze di una generazione cresciuta nel benessere degli Anni ’90.

A 25 anni avevo una sola passione, la lingua giapponese, ed ho deciso di iniziare un dottorato in Linguistica

A 29 anni, conseguito il titolo, capito che la carriera accademica non mi avrebbe portato da nessuna parte, arrivo a Milano ed inizio il mio lavoro nella formazione post-laurea aiutando finora più di 1000 studenti a capire la loro strada soprattutto verso le professioni del futuro.

Memore delle mie incertezze, ma anche consapevole di come le competenze acquisite possano aiutare tanti ragazzi, da gennaio 2020 sbarco su TikTok e poi Instagram, per fare divulgazione su carriera, orientamento e lavoro. 

Sì, proprio là dove sono le nuove generazioni.

Vuoi saperne di più su di me? Trovami su LinkedIn o leggi cosa dicono di me

 

 

@fabianamanager ora è una community di più di 100k persone su Instagram. Guarda le ultime storie e partecipa alla discussione. 

Il mio media kit