Curriculum vitae quando hai esperienza: come fare un cv per figure senior

Spread the love

Come fare un cv da professionisti del settore: il curriculum vitae per chi ha esperienza

Stai pensando di rimetterti in gioco? Vuoi trovare un nuovo ambiente lavorativo dove mettere a frutto le competenze consolidate negli anni? Ecco, questo è l’articolo che fa per te: sono Fabiana, la zia dell’orientamento sul web, ed io stessa ho rifatto il mio cv negli ultimi anni!

Curriculum vitae per chi ha esperienza: come fare un cv per figure senior


Dopo diversi anni nell’ambito della formazione, assistendo al confronto tra giovani lavoratori e aziende, ho deciso di aiutare entrambi i mondi a capirsi dando consigli attraverso i social e il digitale che diventano sempre più parte di me e del mio cv, ovviamente! Ma come fare a rimettere mano al curriculum vitae quando hai esperienza? Spesso non si sa da dove partire e come dare rilievo alle attività svolte negli anni… Ecco perché in quest’articolo ti parlo di:

  • Curriculum vitae quando hai esperienza: cosa cambia?
  • CV quando hai esperienza: cosa scrivere e come nel curriculum?

Com’è cambiato e sta cambiando ogni giorno il mondo del lavoro? Ne parlo ogni giorno con giovani e meno giovani sui miei profili social dove raccolgo consigli, punti di vista ed esperienze! 

Vuoi lavorare alla Grande nel tuo prossimo incarico? Tornare alla ricerca non è sempre facile, proprio per questo ho scritto un libro dove trovi consigli dalla scrittura del cv fino al colloquio, cambio di carriera e arrivo in ufficio!

Curriculum vitae quando hai esperienza: cosa cambia?

Considerando che il layout di un buon cv, come ripeto stesso prevede due colonne, ciò che cambia nel curriculum vitae quando hai esperienza è la posizione in cui mettere le informazioni e la concretezza che queste devono avere.
Ad esempio:

  1. La sezione formazione, fondamentale per i profili junior o neo-laureati, diventa non necessario se abbiamo tante esperienze; si può ridurre ad un paragrafetto, una citazione riportata in una posizione laterale. Si possono omettere gli studi universitari se sono passati molti anni, e preferire invece corsi di aggiornamento per dimostrare di essere aggiornati.
  2. Le esperienze invece occuperanno gran parte del documento, ma attenzione: vale lo stesso che per i profili junior, bisogna orientare il cv alla posizione!

Cosa scrivere per riuscire a farlo? Come riuscire a raccontare anni di attività in azienda, posizioni diverse e crescita in una sola pagina? Vediamolo insieme!

CV quando hai esperienza: cosa scrivere e come nel curriculum?

Il Curriculum vitae quando hai esperienza quindi è simili, come finalità e concetto al cv per neolaureati, ciò che cambia sono le aree a cui dare importanza e come farlo: le esperienze, il profilo e la formazione. Andiamo a vedere cosa scrivere in ognuna di queste sezioni!

Curriculum vitae per chi ha esperienza: cosa cambia nel cv da junior a senior?


1. Esperienze: Quando si hanno molte esperienze risulta difficoltoso capire quelle davvero rilevanti per una posizione, non si vorrebbe eliminare nulla… La soluzione è “accorpare” le esperienze simili ed i ruoli simili soprattutto se ricoperti all’interno della stessa azienda o dello stesso settore, lasciando a sé la più recente. 

Non preoccuparti: l’efficienza delle tue competenze non viene misurata dall’elenco di esperienze sul cv, ma dai dati dei risultati che hai ottenuto in ognuna di esse. Infatti, è fondamentale nel curriculum vitae di chi ha esperienze non parlare attraverso “attività” ma risultati, numeri, dati e statistiche legate agli obiettivi.
I profili giovani indicano quali attività hanno svolto, i professionisti indicano quali obiettivi hanno raggiunto 🎯

2. Profilo: la parte alta del nostro curriculum, solitamente chiamata “profilo” o “about” serve da guida di interpretazione. Nell’articolo dedicato all’argomento (link articolo precedente ) ho infatti spiegato come frasi fatte, luoghi comuni e soggettività non vadano bene per questa sezione e nel caso di un curriculum vitae di chi ha esperienza ciò diventa ancora più importante. Parla dei fatti, riassumi i risultati più importanti, le tue ambizioni e ciò che puoi portare di concreto nella nuova realtà cui ti candidi. Trovi degli esempi nell’articolo dedicato:

3. Formazione:
Come ho accennato prima, dopo anni in un settore non importa più che università abbiamo frequentato, abbiamo dati più concreti alla mano! Tuttavia per i profili più senior è fondamentale inserire corsi di aggiornamento, webinar o masterclass che testimonino e dimostrino l’essere un profilo lavorativo attuale e attento ai cambiamenti di mercato! 

Una volta messo a punto il cv, ricorda: il processo di selezione non ha nulla a che vedere con le persona, è una scelta reciproca e come l’azienda seleziona te, tu hai il diritto di selezionare l’azienda. Avere dalla propria parte esperienze, risultati concreti e possibilmente anche feedback positivi da colleghi ed ex datori di lavoro, avremo la miglior cover letter che si possa desiderare!

Buona fortuna per il tuo prossimo impiego, spero di averti aiutato!
Se vuoi imparare come Lavorare alla Grande, imparando tips e consigli dalla stesura del cv fino al cambio carriera, riflessione interiore e processo di selezione, leggi il mio ultimo libro!

Fammi sapere cosa ne pensi di quest’articolo e del libro sui miei canali social: Instagram, Tiktok e Linkedin!
Ti Aspetto, Zia Fabiana